Recensione
Asciugatrice a pompa di calore o asciugatrice a condensazione…di che stiamo parlando?
Stiamo parlando di quell’elettrodomestico che, se volete sedurre la vostra fidanzata e chiederla in sposa, spesso conquista più di un diamante, ebbene si, l’asciugatrice!!
Arriva l’inverno e chi ha a disposizione giardini o balconi vede le ore di luce ridursi sempre di più e di conseguenza aumentare i tempi di asciugatura dei capi stesi e, con il cambio dell’armadio, occorrono tempi molto brevi per asciugare i capi in lana o in cotone pesante, altrimenti potrebbero impregnarsi di quel cattivo odore tipico di muffa e umidità. Inoltre non tutti hanno a disposizione spazi ampi per stendere i propri capi e quindi d’inverno capita di svegliarsi la mattina con in faccia il calzino steso a fianco al letto, o con il maglione che sa del pesce fritto la sera prima in cucina. Tutti questi piccoli fastidi hanno incrementato l’utilizzo di questo favoloso elettrodomestico che, ad oggi, può vantare anche una classe energetica molto vantaggiosa e un costo alla portata di tutti.
Ma che differenza c’è tra un’asciugatrice a pompa di calore e un’ asciugatrice a condensazione?
La tecnologia a pompa di calore funziona in maniera simile al frigo o al condizionatore, al loro interno c’è un circuito frigorifero che produce calore e, facendolo circolare all’interno del carrello, asciuga il bucato.
Nella tecnologia a condensazione invece, il calore viene generato attraverso una resistenza elettrica che, attraverso una ventola, fa circolare il calore all’interno del cestello.
Quanto consuma un’asciugatrice?
Diciamo che l’aciugatrice a pompa, rispetto a quella a condensazione, ha un consumo minore di energia, ad oggi sono tutte prodotte a partire da una classe energetica A mentre le altre si possono trovare anche di classi inferiori, questo va a incidere sul prezzo: le prime risultano più care rispetto alle seconde, ma a lungo andare più economiche sulla bolletta. Il sistema di scarico dell’acqua per entrambi può essere o a raccolta all’interno dell’apposita vaschetta, o a scarico tipo lavatrice.
Quale asciugatrice acquistare?
La risposta va ricercata sopratutto nel numero di cicli di asciugatura che si effettuano, chi ne fa molti troverebbe più vantaggi con quella al pompa di calore, chi ne fa meno magari potrebbe essere attratto dal prezzo iniziale nettamente più basso di quella a condensazione.
P.S. Le asciugatrici possono avere il carico sia dall’alto che di fianco, inoltre molti modelli sono studiati per essere impilati sopra la lavatrice, state molto attenti a questo particolare studiato appositamente per chi ha spazi stretti!
Che modello di asciugatrice scegliere?
Troverai asciugatrici di diverse tipologie, potrai scegliere per fascia prezzo, per classe energetica, capacità di carico, dimensioni buona caccia!! Clicca qui