Recensione
L’estate è ormai alle porte e in caldo inizia a farsi sentire. Avete bisogno di un condizionatore? State pensando di montarne uno a casa vostra, ma non avete abbastanza spazio? Niente paura!
Il condizionatore adatto alle vostre esigenze esiste ed è quello ad incasso. Solitamente, quando si parla di “incasso” si fa sempre riferimento ai classici elettrodomestici da cucina (forno, frigo…) quasi mai si pensa al condizionatore, che si indentifica come un accessorio esterno all’arredo. Invece, forse anche a causa delle condizioni climatiche che cambiano spesso, bisognerebbe iniziare a pensare al condizionatore come un pezzo d’arredo necessario e funzionale al benessere di chi vive in casa. In questo, i condizionatori da incasso, presenti attualmente sul mercato, sono utili e anche belli da vedere. È come dire di poter coniugare perfettamente funzionalità e design in un’unica soluzione. Se questo è il vostro obiettivo, allora questa guida potrà consigliarvi nella scelta.
Come scegliere un condizionatore ad incasso?
Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche di un condizionatore ad incasso e come scegliere quello più adatto a voi. Per prima cosa parliamo del costo. Sappiate che il prezzo di un impianto di climatizzazione dipende appunto dalla scelta del tipo di condizionatore e dalle caratteristiche dello stesso. I condizionatori d’aria, montati su finestre o muri, con un’unità esterna, sono ovviamente meno cari rispetto a quelli centralizzati, normalmente montati nei condomini e per più unità abitative.
Invece, tra quelli montati a parete o a soffitto, abbiamo:
- 1. Condizionatori a parete detto anche “split”
- 2. Condizionatori a incasso, tipo fan-coil
- 3. Condizionatori canalizzati, praticamente invisibili.
La scelta ovviamente dipende dall’utilizzo che ne dovrete fare, dagli ambienti da refrigerare e anche dal vostro budjet a disposizione. Soffermiamoci sui condizionatori ad incasso fissi senza unità esterna e praticamente posizionati a muro; si tratta di apparecchi formati da un unico blocco, puliti ed eleganti, che possono essere montati sulla parete oppure incassati. Non presentano nessuna unità esterna e tutti i componenti necessari per il suo funzionamento, motore incluso, sono interni alla macchina.Il vantaggio di questo apparecchio è che sono facili da montare, non richiedono l’intervento di un idraulico, ma basterà praticare due fori sul muro d’appoggio ed il gioco è fatto.
L’importante è che vi sia la presa da cui ricavare la corrente elettrica e la ripresa dell’aria.
Condizionatori ad incasso: la scelta giusta
Se fino a qualche anno fa, montare un condizionatore poteva essere non solo un costo, ma anche un discorso di estetica, oggi con i nuovi condizionatori monoblocco ad incasso, avrete a casa vostra un apparecchio moderno, funzionale e di design pulito, che non interferisce con nessun genere di arredamento. I prezzi di queste macchine non sono improponibili e attualmente li potrete trovare sia nelle grandi catene di elettrodomestici, che su internet dove le opportunità di acquisto sono tante. Tuttavia se volete un consiglio, la prima marca italiana, che ha immesso sul mercato il condizionatore Unico, senza unità esterna ed in grado di farvi risparmiare anche da un punto di vista energetico, è l’Olimpia. Ciò nonostante, anche le altre aziende che hanno copiato questo prodotto, come nel caso di Innova, hanno realizzato macchine più economiche, ma di qualità ugualmente elevata. Quindi cosa state aspettando? Non lasciatevi sorprendere dal caldo di quest’estate, ma montate subito un buon condizionatore da incasso, per vivere al meglio la vostra casa.