Recensione
Perché acquistare un congelatore?
Per poter avere a disposizione cibi sempre freschi grazie al metodo di congelamento che ci permette di conservarli più a lungo nel tempo, una scorta di cibo ideale per quei momenti in cui non abbiamo tempo per fare la spesa e acquistare nell’immediato prodotti freschi. Ideale per i single super impegnati nel lavoro, ma soprattutto un bel salvagente per le famiglie numerose che hanno consumi di cibo molto alti dato il numero dei componenti della famiglia.
Dove posizionare e che temperatura impostare nel congelatore?
Il congelatore andrebbe sempre posizionato nella zona più fresca della casa (garage, cantina) se impossibilitati a inserirlo in un ambiente di servizio come garage e cantina, se possibile è meglio posizionarlo lontano da termosifoni e fonti di calore e almeno 10 cm distante dalle pareti che lo circondano; in questo senso la classe climatica del congelatore determina anche la resistenza del congelatore stesso ad essere posizionato in zone meno fresche e in situazioni ambientali diverse (esempio le temperature estive a nord saranno più basse delle temperature estive al sud Italia) sotto i parametri:
SN da +10°C a +32°C
N da +16°C a +32°C
ST da +16°C a +38°C
T da +16°C a +43°C
un congelatore in classe climatica SN-T garantisce un funzionamento ottimale in ambienti la cui temperatura è compresa tra +10°C e +43°C, significa che, anche in estate, quando fa molto caldo, la conservazione degli alimenti non sarà compromessa. I congelatori in questa classe vengono a volte definiti”tropicalizzati”.
Altro piccolo accorgimento riguarda la temperatura del termostato che dovrebbe essere compresa tra i -15 e i -18 gradi, temperatura ideale per un ottima conservazione del cibo e indice di notevole risparmio energetico.
Come dividere al meglio i cibi nel congelatore?
Il consiglio è di creare porzioni di cibo piccole e inserirle nei sacchetti freezer, questo permetterà al cibo al suo interno di congelarsi più velocemente e inoltre frazzionandolo ci permetterà di utilizzarla quantità di cibo corretta da cucinare, evitando quindi sprechi inutili di cibo avanzato.
Quali altre caratteristiche è bene tenere in considerazione nella scelta di un buon congelatore?
Il primo valore è senza dubbio:
- la Classe Energetica determina il nostro risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica, acquistare un congelatore in A+ ci farà risparmiare tempo e denaro.
- Il potere di congelamento kg/24 h indica il tempo che 1 un kg di cibo impiega a congelare, se è alto avremmo un maggior consumo in termini di energia.
- Autonomia senza energia elettrica indica il tempo che in caso di black out o mancanza di corrente il nostro congelatore continuerà a refrigerare senza far deteriorare il cibo, maggiore è il tempo, maggiore sarà la nostra possibilità di intervenire nel salvare il cibo spostandolo in altri congelatori, se l’assenza di energia elettrica non cessa.
Spero di avervi aiutato nella scelta del congelatore, un buon prodotto che rsponde molto bene alle caratteristiche sopra citate è questo congelatore a pozzetto del marchio Aeg di cui sotto riporto le caratteristiche.
Buon fresco a tutti in questa soleggiata e calda estate!
Dettagli
Marchio Aeg modello A82300HNW0 congelatore a pozzetto (orizzontale)
Classe di efficienza energetica: A+
Consumo energia (kWh/anno): 260
Classe climatica: SN-N-ST-T
Potenza massima assorbita (W): 193
LC-Display su maniglia
Controllo elettronico della temperatura
Capacità netta: 230 lt
Tecnologia “Skin condenser”
Classe climatica SN-T (da 10° a 43°C ambiente)
Funzione Frostmatic
Capacità di congelamento in 24 ore: 15 kg
Autonomia senza energia elettrica: 49 ore
Allarme temperatura
Temperatura regolabile
cestelli
Separatore interno
Luce interna
Coperchio bilanciato con apertura “Quick”
Serratura a chiave
Colore bianco
Dimensioni (AxLxP) cm : 868 x 1325 x 665
Volume utile alimenti congelati (lt): 230
Emissione di rumore – dB(A) re 1pW: 47
Installazione: Libera installazione
Estetica: Bianco
Altezza (mm.): 868
Larghezza (mm.): 1325
Profondità (mm.): 665
Vorresti acquistare questo congelatore Aeg
ecco dove trovarlo al miglior prezzo