Cosa si intende per frigorifero combinato?
Un frigorifero combinato si presenta con il vano adibito alla conservazione alimentare da frigorifero nella parte superiore e una cella dedicata al congelamento degli alimenti nella parte inferiore. Nella maggior parte delle volte i motori dedicati alle celle sono due separati in modo tale da poter scegliere a piacere le due temperature da impostare a seconda delle nostre necessità.
La parte congelatore sottostante è suddivisa in più ripiani composta da vari vani con cassetti estraibili e, solitamente, lo spazio a disposizione è molto più ampio rispetto ai classici frigoriferi che hanno nella parte superiore un piccolo cassetto per il congelatore.
Per quanto riguarda la configurazione, possiamo avere varie possibilità, ovvero: ad apertura singola classica, portafinestra o doppia porta.
Come funziona un frigorifero combinato No Frost?
Nel mercato dei frigoriferi combinati, possiamo scegliere varie opzioni avanzate come il sistema no frost (dimentichiamoci finalmente la noia di dover scongelare periodicamente il frigo per togliere i blocchi di ghiaccio), i sensori di temperatura e la funzionalità di congelamento rapido (molto comoda nel momento in cui andiamo a caricare pesantemente i cassetti con cibo a temperatura ambiente).
Cosa tenere in considerazione quando si acquista un frigorifero combinato
Quando si sceglie di procedere all’acquisto di un nuovo frigorifero bisogna tenere in considerazione molteplici caratteristiche per scegliere correttamente quello che più si adatta alle nostre esigenze. Aspetti come:
- capienza,
- consumi
- modelli monoporta,
- frigocongelatore o combinato
sono tutte scelte da fare a priori in modo da tale da non avere spiacevoli sorprese una volta arrivati a casa con il nuovo elettrodomestico.
In queste piccola guida andremo ad analizzare i motivi per cui considerare l’acquisto di un frigorifero combinato può essere una buona scelta e successivamente daremo un’occhiata ai tre modelli più interessanti.
Frigorifero combinato da incasso o libera installazione?
Ovviamente non esiste una risposta certa a questa domanda. Tutto dipende dai propri gusti personali e dalla conformazione dell’ambiente dove lo andiamo a collocare, ma vediamo quali sono le differenze principali:
- A libera installazione rimane tutto completamente visibile e diventa a tutti gli effetti un elettrodomestico da arredamento nella nostra cucina.
- Da incasso, invece, è molto comodo nel caso in cui tu disponga di uno spazio nel quale inserirlo per diventare complemento d’arrendo all’interno della struttura dei tuoi mobili.
Quale frigorifero combinato comprare?
Ti proponiamo tre modelli molto validi tra i quali scegliere che a nostro parere risultano essere i migliori sul mercato.
-
Electrolux ENS8TE19S (qui foto, prezzo e recensione utenti)
Un frigocongelatore da incasso della grandezza di 189 centimetri, nuova classe energetica E, capacità di contenuto è di 207 litri per il frigorifero e 60 litri per il congelatore.
Questo modello è presente in colorazione bianca con porte reversibili ed è molto comodo per la possibilità di organizzare a piacere gli spazi degli scaffali all’interno del frigorifero.
Dotato della funzionalità No Frost che automaticamente previene i blocchi di ghiaccio e di quella MultiSpace dove ogni zona prevede di avere delle temperature adeguate per la conservazione di determinati alimenti.
-
Samsung BRB260089WW (qui foto, prezzo e recensioni utenti)
Un frigorifero combinato ad incasso bianco con ottime funzionalità di ricircolo dell’aria per prevenire sempre in maniere ottimale la formazione di umidità all’interno. Nuova classe energetica E
Anch’esso dotato di programma di sbrinamento automatico, prevede, inoltre due apparati di raffreddamento separati grazie alla tecnologia Two Cooling Plus: uno dedicato alla zona frigorifero e una al reparto del congelatore.
La sua capacità totale netta è di 256 litri e come nei modelli più avanzati si possono modificare gli spazi all’interno a proprio gradimento.
Il congelatore prevede tre ampi cassettoni per la conservazione degli alimenti.
-
Electrolux ENN2841AOW (qui foto, prezzo e recensioni utenti)
Frigorifero e congelatore combinato ad incasso in colorazione bianca dalla capacità netta di 263 litri e dalla nuova classe energetica G.
Prevede una innovativa tecnologia Dynamic Air che prevede un ricambio costante del flusso di aria fredda all’interno del vano frigorifero per mantenere sempre stabile la temperatura ed evitare la creazione di umidità e brine nei vani dedicati alla conservazione di alimenti freschi come frutta e verdura.
Il congelatore prevede tre ampi vani per la riposizione degli alimenti da conservare e tutto l’elettrodomestico è dotato del sistema No Frost per evitare la creazione di ghiaccio.
Eccoci arrivati alla fine di questa semplice guida dove ti abbiamo accompagnato alla scelta dei migliori frigoriferi combinati più adatto alle vostre esigenze. Ora non ti resta che scegliere quello più adatto a te e installare finalmente il tuo nuovo frigorifero combinato ad incasso all’interno della tua cucina.