Stufe elettriche, stufa a pellet, stufe elettriche svedesi, ecco alcuni consigli per risparmiare sul riscaldamento domestico evitando sorprese in bolletta
Stufe elettriche a basso consumo, funzionano davvero?
Le stufe elettriche a basso consumo vanno intese come un supporto al normale riscaldamento domestico e non come un sostituto. Il funzionamento avviene attraverso il riscaldamento delle resistenza che danno un calore immediato e piacevole in ambienti non troppo ampi, come ad esempio, il bagno o la camera da letto, dove la percezione del freddo è più intensa. La potenza di una stufetta elettrica può variare dai 300 ai 2500 watt, più la potenza è bassa e più si avrà un minor consumo energetico.
Per il calcolo della stima di consumo della vostra stufa elettrica o di un qualsiasi apparecchio elettrico basta fare un calcolo molto semplice: occorre moltiplicare la potenza della stufetta elettrica per le ore di utilizzo. La potenza, come abbiamo detto prima, viene espressa in kW o in W ed è indicata sulla targhetta presente sulla stufa o direttamente stampata sul supporto.
Come calcolare il consumo elettrico
Vi riportiamo un esempio per calcolare il consumo elettrico di una stufetta elettrica a basso consumo di 600 W, utilizzata in media 3 ore al giorno, basterà fare 600 x 3 = 1.800 Wh o 1,8 kWh . Diciamo che il prezzo medio dell’energia è di 0,025 centesimi al kw, ecco che tre ore di riscaldamento elettrico vi costeranno 0,075 centesimi all’ora più i vari oneri di bolletta.
In alternativa esistono degli strumenti per misurare i consumi, sono chiamati misuratori per il consumo elettrico di elettrodomestici e dispositivi elettrici, costano poco e vi permettono di fare un bel check up degli apparecchi elettrici che avete in casa!
In fondo all’articolo vi indicheremo alcune tra le migliori stufe elettriche a basso consumo
Stufe elettriche svedesi: cosa sono e come funzionano?
Il sistema di riscaldamento svedese si basa sempre su resistenze elettriche di un termoconvettore realizzate in ceramica e poste all’interno del radiatore, in modo da evitare ustioni. Il risparmio sul riscaldamento domestico sta nel fatto che questo innovativo sistema funziona a bassa temperatura, l’aria viene aspirata dal basso, riscaldata all’interno e fatta fuoriuscire dall’alto riscaldando l’ambiente. Il radiatore elettrico svedese è performante anche dopo molti anni di utilizzo. Non brucia ossigeno, non produce polvere, è facile da installare e richiede pochissima manutenzione. E’ possibile regolarlo o programmarlo in remoto attraverso l’apposita app. Potrebbe non essere la soluzione ideale se utilizzato come unico sistema di riscaldamento in situazioni dove l’ambiente risulta troppo grande o il soffitto è molto alto .
In fondo all’articolo vi indicheremo alcune tra le migliori stufe elettriche svedesi a basso consumo
Come scegliere la stufa a pellet: vediamo le tre soluzioni migliori
Stufe a pellet di piccole dimensioni, da incasso o senza canna fumaria, esistono molte soluzioni per poter usufruire di questo sistema di riscaldamento molto utilizzato per chi ha esigenze particolari, ad esempio lo spazio, vediamo meglio quale può essere adatta a voi:
Stufe a pellet di piccole dimensioni
Anche se di dimensioni ridotte queste stufe hanno un enorme potenziale di riscaldamento ed in più sono collocabili anche in ambienti non troppo spaziosi. La stufa a pellet di piccole dimensioni funziona esattamente come la sorellona più grande, utilizza unicamente il pellet, ovvero lo scarto delle lavorazioni del legno, che ha un costo molto inferiore a quello del gas; inquina meno e vi permette di godere della calda atmosfera della fiamma viva. Attenzione però: l’autonomia di queste stufe non supera i 45/60 minuti, visto le dimensioni ridotte del serbatoio. Se avete l’esigenza di una stufa di dimensioni più grandi vi rimandiamo a questo articolo molto interessante.
Stufe a pellet da incasso
Le stufe a pellet da incasso possono essere installate all’interno del muro di casa o in situazioni in cui avete l’esigenza di non tenerle a vista, come per esempio in presenza di bambini piccoli, oppure volete arricchire il vostro ambiente con soluzioni di design raffinati ed eleganti. Le stufe a pellet da incasso hanno una caratteristica molto vantaggiosa: sono in grado di diffondere il calore più velocemente rispetto alle stufe tradizionali, grazie al fatto di avere la camera termica incassata, permettendo così meno dispersione del calore. Ma vediamo i vantaggi principali:
- serbatoio ampio
- facile installazione
- si adatta a qualsiasi arredamento
- alte prestazioni di riscaldamento
- facile pulizia
Anche questo sistema è dotato di una tecnologia di programmazione che ne permette l’accensione e lo spegnimento in base ai vostri orari.
Stufe a pellet senza canna fumaria
Le stufe a pellet senza canna fumaria sono un’ottima soluzione per chi non ha la possibilità di installare una canna fumaria. Attenzione però, questo non significa che la stufa non ha nessun sistema di scarico dei fumi, ma semplicemente che la dispersione dei fumi viene forzata attraverso un tubo di 8 cm che può fuoriuscire dalle pareti di casa, arrivare alle altezze consentite, ed espellere i fumi attraverso il fungo terminale. Quindi occorreranno dei lavori di muratura e il rispetto delle normative sugli scarichi dei fumi. Questa soluzione è adatta a chi non vuole rinunciare ad un sistema di riscaldamento eco sostenibile, dai bassi consumi e costi, ma implica qualche complicazione in più che però non è insormontabile.
Stufette elettriche, stufe elettriche svedesi e stufe a pellet, ecco qualche buon affare
Bene avete scelto come riscaldare casa risparmiando sulla bolletta del gas! Ora dovete scegliere il modello più adatto a voi, ecco alcuni buoni affare che potete trovare sul web, risparmiando anche sull’acquisto oltre che sui consumi!
Stufe elettriche a basso consumo
- OLIMPIA Splendid 99545 Solaria Evo Stufa Alogena 1200 W con Base Oscillante – vedi il prezzo
- FLYLAND Radiatore stufe elettriche convezione riscaldatore portatile – vedi il prezzo
- BITIWEND Stufa elettrica portatile da 750W/1500W – vedi il prezzo
- IMETEC Eco Ceramic CFH1-100 Termoventilatore SCONTATA DEL 38{2d5825bcc52b95ba53157911033bbb77b5ca79074c2d3bb316798fc4556c01f6} – vedi il prezzo
- TRISTAR KA-5011 Stufetta elettrica da bagno (Quarzo) – vedi il prezzo
- Radialight TCSIR051 Sirio 500W Termoconvettore Elettrico A Basso Consumo (fino a 5/8 mq) – vedi il prezzo
- Radialight TCSTY151 STYLO 1500W Termoconvettore elettrico a basso consumo (fino a 12 mq) – scopri il prezzo
- Radialight Sirio – Sirop 2000 VTermoconvettore Elettrico Portatile a Basso Consumo (fino a 24 mq) – scopri il prezzo
Stufe a pellet
- Stufa pellet piccole dimensioni Qlima Stufa a pellet Eleonora 8,24Kw rossa – vedi il prezzo
- Punto Fuoco 9801660 Stufa Pellet, Bianco (economica) – vedi il prezzo